Mongolia
Website | https://rietberg.ch/ausstellungen/2025-mongolei |
Location | show on google maps |
Mongolia – La Mongolia è affascinante. Tuttavia, l'immagine di questa cultura è ancora fortemente caratterizzata da pastori solitari o dalle "orde di guerrieri selvaggi" di Gengis Khan. Con Mongolia - Un viaggio nel tempo, il Museo di Rietberg presenta la prima mostra sulla Mongolia in Svizzera e dipinge un quadro sorprendentemente nuovo di questo Paese.
La mostra presenta i più recenti e spettacolari risultati della ricerca archeologica e oltre 200 reperti prestati dai principali musei della Mongolia, molti dei quali esposti all'estero per la prima volta in assoluto. I visitatori sono invitati a immergersi nella cultura colorata e vibrante dei grandi insediamenti urbani costruiti nella steppa mongola tra il II e il XIV secolo. Lo stile di vita tradizionale mongolo si combinava qui con lo stile di vita di commercianti e artigiani provenienti da tutta l'Eurasia. Tessuti preziosi, scritti in oltre 12 lingue, templi e siti rituali raccontano di vivaci relazioni commerciali, scambi culturali e diversità religiosa. Le steppe dell'Asia settentrionale divennero così il centro di una prima area culturale tra Europa e Asia orientale.
Allo stesso tempo, lo stile di vita nomade è rimasto decisivo per gli abitanti della Mongolia e costituisce ancora oggi il nucleo della loro identità. Le opere contemporanee tematizzano il rapporto teso tra vita urbana e tradizione nomade.
Nota: Questo testo è stato tradotto da un software di traduzione automatica e non da un traduttore umano. Può contenere errori di traduzione.